
Situata nella parte più meridionale della Puglia, il Salento è una delle destinazioni di mare più apprezzate dagli abitanti del bel paese, meta ambita per le vacanze estive, scelta ogni anno da migliaia di turisti italiani e non. Un condensato di maestosi edifici storici e spiagge paradisiache che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi.
La penisola salentina è anche una meta ideale per i road trip: il modo migliore per esplorarla è proprio in macchina, in modo da potersi fermare nei posti più suggestivi. Tappa da non perdere assolutamente durante un viaggio in Salento è Santa Maria di Leuca. Situata nella zona più a sud della penisola è il luogo preferito da chi vuole rilassarsi su spiagge e lidi incontaminati e offre attrazioni incredibili come la Grotta del Diavolo o la Grotta delle Tre Porte.
Sapevi che per raggiungere le Maldive non devi necessariamente andare all’altro capo del mondo? Le puoi trovare a due passi da Santa Maria di Leuca, e più precisamente a Pescoluse. Questo tratto di costa viene proprio definito Maldive del Salento: sabbia bianca e finissima, acqua cristallina e un orizzonte infinito in cui perdere i propri pensieri. Cosa volere di più?
Prosegui il tuo viaggio, risalendo verso Gallipoli, la “perla dello Ionio”, destinazione prediletta soprattutto dai giovani in quanto regina incontrastata della movida salentina. Se al divertimento sfrenato vuoi alternare momenti di relax non devi far altro che andare in una della numerose spiagge della città. Sono dei veri e propri prodigi naturali e ogni anno si confermano ai primi posti nelle classifiche di Legambiente. Tra le spiagge più famose vi sono Baia Verde, Punta della Suina e Punta Pizzo.